Chi siamo

La società nasce da un'idea di sei amici appassionati di corsa che spesso si ritrovavano nelle manifestazioni podistiche della provincia di Varese.

Grazie alla loro voglia di fare e all'amore per questo sport, nel 2006, prende vita

l' A.S.D. Runners Quinzano che in poco tempo riesce a coinvolgere e avvicinare alla corsa numerosi atleti amatoriali, creando così un gruppo solido, accogliente e familiare, accomunato non solo dalla voglia di correre ma anche dal piacere di stare insieme e condividere le proprie esperienze.


La leggenda narra che...

Gli abitanti dei paesi vicini, notando dell'erba cresciuta sul campanile della Chiesa di Quinzano, sfidarono i quinzanesi a tagliarla ma senza salirvi. Ma come fare?

Questi ultimi decisero di assicurare un asino con delle corde e di issarlo sul campanile cosicchè potesse mangiarla.

Così facendo oltre a meritarsi la vittoria della scommessa, gli abitanti di Quinzano guadagnarono anche l'appellativo di "Asnitt".

Da qui l'idea di utilizzare l'asinello come simbolo distintivo dell'A.S.D., colorandolo di bianco e d'azzurro, i colori storici della  amata Quinzano. 

Affiliazioni e attività

I Runners Quinzano sono affiliati UsAcli e danno inoltre la possibilità agli iscritti di effettuare il tesseramento Run Card, permettendo così ai propri atleti l'accesso e la partecipazione a tutte le gare sul territorio nazionale.


La sede sociale è presso il Circolo Acli di Quinzano dove gli atleti si ritrovano ogni settimana per scambiare quattro chiacchiere e organizzare le trasferte, la partecipazione di gruppo alle gare e gli eventi sportivi della società...


Tra le iniziative promosse dal gruppo ricordiamo...


La corsa degli Asnitt è una manifestazione sportiva  inaugurata per la prima volta nel 2008 e ancora oggi l'evento più importante organizzato dagli RQ, richiama sempre centinaia di atleti provenienti da tutta la provincia e da qualche anno è entratata a far parte del circuito del "Giro del Varesotto"


La corsa delle Donne è una corsa/camminata non competitiva rivolta al solo pubblico femminile, che ogni anno viene organizzata la domenica successiva all'8 marzo, ed è stata pensata per trascorrere un pomeriggio diverso unendo lo sport alla celebrazione della festa delle donne.


I ricavati delle manifestazioni sportive, così come anche delle cene annuali e delle altre iniziative promosse dalla società RQ sono destinati principalmente alla solidarietà e alla realizzazione di progetti sociali sul terrritorio della provincia ma non solo.


I RQ si ritrovano tutti i mercoledì alle ore 21.00

 presso il Circolo Acli di Quinzano via San Pietro 9

(a lato della Chiesa)


VENITE A TROVARCI!!!


runnersquinzano@runnersquinzano.it


via San Pietro, 9

Quinzano San Pietro - VA

Copyright @ All rights reserved